Project Description

LUNGA VITA ALLA BELLEZZA

Dot Design firma un progetto d’interni moderno e innovativo dove comfort e forma tracciano un segno indelebile di stile e fascino.

FOTO MICHELA MELOTTI — TESTO ALESSANDRA FERRARI — PROGETTO ARCHITETTONICO BIRGIT KOSTNER

Si staglia moderna e discreta, perfettamente incastonata tra le montagne dell’alta Val Badia senza impatto sull’ambiente circostante, anzi con un’eleganza innata che la rende parte integrante del paesaggio. Progettata dall’arch. Birgit Kostner, sembra lì da sempre e invece è nata da poco, studiata nel dettaglio e impiantata in modo così naturale che le sue linee risultano in perfetta sintonia con la terra che l’accoglie. Che sia ovattata dalla neve o ombreggiata dalla folta vegetazione circostante, offre la versatilità di una bellezza senza tempo pur mostrandosi con un mood estremamente moderno, innovativo e non convenzionale. Varcata la soglia, infatti, poco si trova della classica casa di montagna e il mondo che si apre è luminoso e aperto, personalizzato da un arredo lineare e preciso che definisce con carattere le varie zone. A renderlo tale è stato l’importante e minuzioso lavoro d’interior del team di Dot Design di Arzignano Vi che ha saputo cogliere e soddisfare pienamente i desideri e le aspettative della committenza: una giovane coppia con figli, amanti di questo luogo d’origine nel quale il proprietario svolge anche attività d’imprenditore.

L’ingresso si apre sul living, un grande open space con le tre zone principali in vista, ma ben circoscritte e con una loro privacy che permette di avere un’ampia area dedicata al relax, la zona pranzo e la cucina, moderna e tecnologica, con isola che fa da confine.

Non poteva mancare il camino, ma interpretato nella sua linea più moderna, che infatti scende dal soffitto come un simpatico totem e diventa elemento coreografico oltre che funzionale. La distesa di parquet uniforma tutta la casa, con le sue note morbide e calde che richiamano vari elementi nell’arredo, le boiserie e le scale che conducono alla zona più intima della casa, quella dedicata alla notte. Qui la camera matrimoniale gode di un ottimo panorama ed è ovattata da una boiserie che fa da testata al letto. Non manca la cabina armadio caratterizzata da una parete specchiata e da una grande armadiatura con ante in pelle completata dall’isola centrale attrezzata con cassettiere. Ad accentuare il carattere moderno di tutta la casa è la luce che si irradia all’interno dilatando le superfici e rendendo tutto più fresco e attuale. E quando viene meno la luce naturale che entra dalle vetrate panoramiche ricordandoci d’essere immersi tra le bellezze delle Dolomiti, c’è un sofisticato impianto d’illuminazione che crea ad ogni situazione la giusta atmosfera.

Un lavoro sinergico e completo quello di Dot Design con l’architetto Birgit Kostner, che ha portato a risultati eccellenti di estetica e funzionalità privilegiando il legame con il territorio ma con sguardo nitido al futuro… e tanta bellezza!

Moderno e accogliente il salotto predilige tonalità chiare e linee light. Coppia di divani composta dal mod. Bristol con pouf abbinato di Poliform e mod. Apollo di Maxalto. Poltrona mod. Harbor di B&B con tavolini di Knoll e De Padova. Grande tappeto annodato prodotto da Pasha.

In evidenza l’open space con le tre zone ben definite e in relazione tra loro. La libreria Jack di B&B diventa un’elegante quinta che crea un gioco di vedo-non vedo tra la zona pranzo e la cucina. Il parquet di rovere uniforma la pavimentazione di tutta la casa.

Arredo moderno e chic, per la zona pranzo con tavolo Concorde e poltroncine Grace di Poliform, tappeto disegnato da Diego Chilò, prodotto da Pasha, lampade di Vibia. Tecnologica e spaziosa la doppia cucina realizzata nella parte living con grandi isole in pietra Piasentina e nella parte dietro, quella di servizio, in rovere con elettrodomestici Miele e Grandi frigoriferi di Signature. Accessori da cucina di Shopping casa Valdagno.

Il grande lucernario illumina la cabina armadio arredata con armadiature in pelle di Poliform e cassettiere ad isola.

L’ingresso dell’abitazione, al piano terra, porta con una grande scala in legno di rovere al grande salone living da un lato e alla zona notte dall’altro. Il disimpegno che porta alla zona notte è separato dall’open space da una vetrata e ovattato da una boiserie in rovere che si abbina alla scala. Nell’ingresso poltroncina di Fritz Hansen, mentre nell’atrio spogliatoio, rivestito in carta da parati 3D di Elitis, poltroncina Nepal di Baxter.

camera con vista panoramica sul paese sovrastato dalle splendide Dolomiti. Il grande letto Frebo di Maxalto con comodini Amphora e lampade di Flos, sullo sfondo di una boiserie in rovere.

Particolare della Cameretta completa di scrivania e seggiolina di Hay.

Eleganza anche per il bagno realizzato su misura che abbina magistralmente marmo legno e specchi. Lampade di Vibia e sgabello di Hay.

Scrivici, chiamaci o vieni a trovarci.

EMAIL
CHIAMA